Alla base della piramide alimentare c’è l’attività fisica, fondamentale per crescere sani e forti.
Sai che fare sport aiuta a stare in forma, a non accumulare il grasso in eccesso e a rallentare l’invecchiamento?
Alla base della piramide alimentare c’è l’attività fisica, fondamentale per crescere sani e forti.
Sai che fare sport aiuta a stare in forma, a non accumulare il grasso in eccesso e a rallentare l’invecchiamento?
“Qui imparerai tante cose sull’attività fisica: stai attento e rispondi correttamente al test alla fine di questa sezione dedicata all’attività fisica per acquisire punteggio in vista della battaglia finale! Ogni domanda a cui risponderai correttamente alla fine di questa sezione sarà una domanda in meno che dovrai affrontare nel test finale! Partiamo!”
Leo
”MENS SANA IN CORPORE SANO
Chiara e Leo
L’attività fisica, supportata da una adeguata alimentazione che fornisca tutti i nutrienti necessari, aiuta il corpo a crescere, soprattutto la parte muscolare e l’apparato cardio vascolare (ma tutto il nostro organismo trae beneficio), ma anche a non accumulare grasso di deposito, che invece non è salutare proprio l’apparato cardio vascolare.
Fare le scale anziché usare l’ascensore, andare a scuola in bicicletta anzichè facendosi accompagnare in auto (quando possibile), uscire con gli altri bambini ed andare al parco a giocare, sono tutte attività che possono essere “equiparate” all’attività fisica, per cui anche “non facendo sport” si può fare attività fisica.
L’attività fisica deve essere parte integrante della nostra quotidianità.
A differenza dell’alimentazione qualsiasi tipo di attività fisica o sport porta benefici, ogni disciplina sportiva ha diverse peculiarità. Si passa dagli sport di squadra a quelli individuali, ma la cosa importante è farlo!!!!!!
Non è necessario praticare uno sport a livello agonistico, basta anche solo andare al campetto tutti i giorni a giocare con gli altri bambini.
Purtroppo a scuola questa materia è spesso bistrattata e poco considerato, in realtà è un’occasione di crescita sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Aiuta a far comprendere come si muove il nostro corpo nello spazio, sia in presenza di oggetti (palla ecc…) sia di altri corpi. Insegna lo spirito della competizione, del voler sempre migliorare, ben consci che il primo “avversario” da battere siamo noi stessi.
[wpViralQuiz id=6040]
BENEFICIARI DELL’INTERVENTO:
Società Agricola Salvi Vivai s.s., Società Agricola Gaia s.s., La Torretta Agriturismo
Capofila e responsabile dell’informazione: Società Agricola Salvi Vivai s.s.
AUTORITÀ DI GESTIONE
Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca – Regione Emilia-Romagna
© 2024 FortFruit. Società Agricola SALVI VIVAI s.s. – Via Bologna 714, 44124 Ferrara - CF/P.IVA 01405510387 - web@salvivivai.it - Tel +39 0532785511 - Fax +390532785531 - Privacy